previous week
Lascia un commento

Cosa facciamo

COSA FA FRANCESCA (francescadelena@gmail.com)

CONSULENZA: hai scritto una storia, oppure no, ancora non l’hai scritta, ma ti frullano in testa diverse idee, e soprattutto una che non ti molla più. Vuoi parlarne, confrontarti, capire che obiettivi puoi porti, quanto interesse può suscitare la tua idea. Inviami qualche pagina e prendi appuntamento con me su skype: ti ascolto, ti dico e ti indirizzo.

MAIEUTICA: hai scritto una storia, non sai se va bene e per cosa. Io la leggo, l’analizzo e la valuto, poi ne parlo con te. Se c’è da indagare dell’altro, se c’è da spostare l’obiettivo, se c’è da rimontare, approfondire, definire, se c’è da selezionare e tagliare: ti aiuto a tirare fuori il meglio da quello che hai, a centrare il nucleo e ad approfondire tutto il resto.

LETTURA CON APPUNTI: hai scritto una storia e vuoi sapere che valore ha, dove funziona e dove no, e perché. Io la leggo e mentre la leggo ti scrivo ai margini tutte le mie impressioni, sia sulle singole parti di testo che sulla struttura generale, la visibilità dei personaggi, il funzionamento delle scene, la progressione degli eventi. Ti ritrovi tra le mani una vera e propria mappa grazie alla quale puoi rimetterti al lavoro.

EDITING: hai scritto una storia e a me pare abbastanza buona, ma manca qualcosa, o c’è troppo, o non è messa a fuoco. Ci si deve lavorare su, ma val la pena farlo perché la scrittura c’è e potrebbe diventare altro. Attraverso incontri, scambi di mail e note sul testo ti mostro come e ti accompagno lungo il percorso che la rende pronta a presentarsi.

COSA FA GIUSEPPE (giuseppedantonio@gmail.com)

COPY EDITING e LINE EDITING: hai scritto una storia, ci hai lavorato su, il quadro d’insieme è chiaro e definito. Adesso tocca rivederla frase per frase, sistemare i periodi un po’ sconnessi, evitare i cliché linguistici, eliminare le ridondanze, armonizzare i cambi di tono, scovare le ultime incongruenze.

CORREZIONE E IMPAGINAZIONE: hai una buona storia, una storia che è il caso di far girare sulle scrivanie di premi, agenti letterari ed editori. Ma non può andare in giro disordinata e con gli errori sul groppone: va corretta e sistemata, così che possa presentarsi con cura.

COSA FA PRIMAVERA (primavera.contu@gmail.com)

PROMOZIONE E AUTONARRAZIONE: La tua buona storia è diventata un libro. Adesso è il momento di mostrarsi agli occhi dei lettori. Ma tra foto sui social e post sul blog, tra microscritture e cinguettii, cosa puoi fare tu, autore, per far sapere a tutti di te? Ti aiuto a trovare la tua identità e a curare la tua presenza online, a intercettare il tuo target e a trovare la tua voce; sviluppo piani editoriali e strategie comunicative e ti do una mano nell’ideazione dei contenuti, in maniera creativa e personalizzata. Per dissipare insieme le ansie da web-scrittura.

ELEVATOR PITCH: Hai scritto una storia e sei certo sia buona. Ora devi presentarla a un editor che la trasformi in un manoscritto o a un editore che ne decida le sorti. Hai bisogno di un biglietto da visita convincente, sintetico, accattivante. Ti aiuto a stilare un progetto chiaro e definito e a creare una sinossi che la presenti al meglio: per arrivare dritti al punto fin dalle prime parole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...