servizi
Comment 1

Macroediting

CHE COS’È

Ti è mai capitato di vedere un manoscritto circondato da note, frecce, appunti, disegnini? In rete se ne trovano tantissimi anche di scrittori celebri. Questo, ad esempio, è di Truman Capote.

Il macro-editing è la ristrutturazione del testo e della storia. Quando hai una prima stesura finita, è naturale e doveroso tornare a rileggere tutto per capire cosa funziona e cosa no: bisogna approfondire un personaggio o eliminarne un altro? Il finale non convince? La parte centrale va rimontata alternando lo spazio-tempo? Sarebbe meglio focalizzarsi su un altro punto di vista? Ecc.

Non sempre si ha la lucidità, la capacità e l’esperienza per rendersi conto da soli della ristrutturazione da farsi. Io sono qui per questo.

CHE COSA FACCIO

Il mio servizio di macro-editing è una lettura che comprende puntuali commenti ai margini del testo e suggerimenti di intervento. Potrebbero riguardare aggiunte, rimontaggi, tagli, approfondimenti di personaggi o di momenti narrativi, gestione dei capitoli, delle scene e/o dello sviluppo della trama.

Suggerimenti strutturali con intento maieutico: pongo questioni da affrontare, suggerisco soluzioni, ma non intervengo sul testo al posto di chi lo ha scritto, né mi occupo di correzione di bozze. Le mie note ti saranno utili non solo per la revisione del singolo manoscritto, ma per rafforzare la tua consapevolezza di autore e quindi qualsiasi altra cosa scriverai poi.

Come per le consulenze, alla fine del lavoro ci vedremo in diretta online per discuterne insieme. Io ti invierò il testo con le note di macro-editing qualche giorno prima della consulenza online, così tu avrai il tempo di leggerle e ragionarci, e la nostra discussione sarà più proficua.

OK, VOGLIO IL MACRO-EDITING!

  • Scrivi una mail con oggetto “macro-editing” raccontando di te in poche righe: chi sei, cosa fai, perché e come hai scritto il manoscritto.
  • Se hai scritto un romanzo allega alla mail una sinossi ben fatta (senza omissioni, finale compreso) e una scaletta dei capitoli (o delle parti). Se hai scritto una raccolta di racconti (o altro) allega una spiegazione del progetto e una breve sinossi per ogni racconto.
  • Allega il tuo manoscritto di massimo 200 cartelle (1 cartella = 1800 battute spazi inclusi)

Per prenotare o ricevere informazioni sui costi, i tempi di attesa e la possibilità di inviare manoscritti più lunghi scrivi a ilibrideglialtri@gmail.com

CHI SONO

foto profilo Francesca de Lena

Francesca de Lena
editor e agente letteraria della United Stories. Leggo e valuto per la The Italian Literary Agency. Ho fondato e dirigo I libri degli altri.

This entry was posted in: servizi

da

Editor indipendente. Editor e agente letteraria della United Stories. Lettrice per la The Italian Literary Agency. Conduco APNEA laboratorio annuale di editing.

1 commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...