scuola
Comments 3

call romanzo (chiusa)


VUOI EDITARE IL TUO ROMANZO IN APNEA?


Fino al 18 dicembre 2023 hai tempo per candidare il tuo progetto di romanzo inedito come protagonista della prossima edizione di Apnea.

Il lavoro che verrà fatto sul tuo romanzo sarà gratuito e ti permetterà di acquisire consapevolezza autoriale, capacità narrative e, speriamo, una pubblicazione.


COSA SI FA IN APNEA


(L’ottava edizione di Apnea corso di lettura e editing è in corso di svolgimento fino a marzo 2024.)

Apnea è un corso di lettura e editing rivolto a chi desidera formarsi e accrescere la propria capacità di lettura e il proprio valore professionale nel settore editoriale.

Si svolge lungo l’arco di 6 mesi ed è fitto di lezioni, incontri, esercizi laboratoriali. Di pari passo all’apprendimento si lavora a un manoscritto inedito allo scopo di renderlo presentabile alle case editrici.

8 anni fa la peculiarità di Apnea fu proprio questa: per la prima volta in Italia il lavoro su un manoscritto inedito si svolgeva a porte aperte, sfatando così miti e leggende sull’editing.

Oggi la peculiarità di Apnea è che il lavoro svolto viene riconosciuto all’esterno e i romanzi lavorati in laboratorio trovano quasi sempre la strada della pubblicazione.


I ROMANZI DI APNEA


Presunzione di Luca Mercadante, minimum fax

Il valore affettivo di Nicoletta Verna, Einaudi

Sangue Cattivo. Anatomia di una punizione di Beatrice Galluzzi, effequ

Mi chiamo Marcello Mastroianni di Armando Festa, presto in libreria con Giunti


COSA FA IL/LA PROTAGONISTA DI APNEA


L’autore o autrice del romanzo scelto avrà l’occasione di essere al centro della classe di allievi editor della prossima edizione di Apnea, capitanata da Francesca de Lena: per 6 mesi si confronterà periodicamente con loro e rivedrà il testo in accordo con i loro consigli e note di editing.

Tutto il lavoro svolto durante i 6 mesi sarà per l’autore o autrice completamente gratuito, ma dovrà impegnarsi a rivedere e riscrivere le parti concordate rispettando le scadenze del calendario.


LO SCOUTING DI APNEA


Molti altri romanzi, anche tra quelli non scelti come oggetto di studio e editing per il corso, hanno girato attorno a questo progetto, permettendo a Francesca de Lena di conoscere nuovi autori e di lavorarci insieme in diversi modi.

Questo è probabilmente il risultato più interessante, perché da sempre il primo obiettivo di Apnea è fare scouting: conoscere voci mai sentite, leggere parole che non ha ancora letto nessuno, lavorare a un’idea, renderla pronta per i lettori.

Per questo ti invitiamo a candidare il tuo progetto di romanzo come oggetto di studio e editing della prossima edizione di Apnea rispondendo alle call aperte e gratuite.


PRIMA CALL:

INVIO DEL PROGETTO

HAI TEMPO FINO AL 18 DICEMBRE 2023


ISTRUZIONI


se hai un progetto di romanzo da candidare, e anche se il romanzo non è ancora compiuto, ecco cosa fare:

  • considera che il tuo romanzo dovrà essere inedito (ma puoi aver già pubblicato altro)
  • considera che il tuo romanzo non dovrà superare le 220 cartelle (1 cartella= 1800 battute spazi inclusi)
  • invia in un unico file .doc il progetto del tuo romanzo formato da:
    • la sinossi (spiegazione dell’idea e riassunto breve della trama) di max 2 cartelle
    • la scaletta della trama, fin dove sei arrivato a scriverla. Smontando il testo capitolo per capitolo (o parte per parte, se non lo hai diviso in capitoli) e raccontando con un titoletto e due righe ogni capitolo/parte
    • 2 pagine del tuo manoscritto, consecutive o no, quelle per te più significative. Per un totale di max 5000 battute spazi inclusi
    • la tua biografia, con particolare accenno alle esperienze e alla formazione riguardo alla scrittura
  • nomina il file nomecognome_progetto_apnea
  • scrivi a narrativa.ilda@gmail.com con oggetto “candidatura progetto romanzo apnea 2024”
  • prima di premere invio controlla di aver allegato correttamente il file richiesto o la tua candidatura non potrà essere accettata
  • ricorda che hai tempo per inviare il progetto del tuo romanzo fino al 18 dicembre 2023

INFORMAZIONI


per dubbi e informazioni: ilibrideglialtri@gmail.com


CHI È FRANCESCA DE LENA


EDITOR, AGENTE LETTERARIA, SCOUT

Ha co-fondato l’agenzia letteraria United Stories. Ha fondato e dirige il sito I libri degli altri e la newsletter letteraria ILDA. Ha inventato Apnea. Conduce laboratori e workshop di lettura e editing on line e dal vivo a Napoli, Roma, Formia. È personal editor e scout.


1 commento

  1. Pingback: apnea – corso di editing | ILDA, I LIBRI DEGLI ALTRI

  2. Pingback: Farnia | ILDA, I LIBRI DEGLI ALTRI

  3. Pingback: Così vivevano l’estate | ILDA, I LIBRI DEGLI ALTRI

Lascia un commento