scuola
Lascia un commento

masterclass – scrittori in editing

CHE COS’È

Scrittori in editing è la masterclass che mette in contatto coloro che vogliono approfondire la formazione del mestiere dell’editor e coloro per cui la scrittura non è più solo un’esplorazione ma un primo passo compiuto, sotto forma di romanzo o raccolta di racconti. Si tratta di un lavoro di coaching e editing a testi inediti, supervisionato da due professioniste.


COSA SI FA

Si lavora per coppie: a ogni scrittore viene assegnato un editor con il quale confrontarsi e lavorare al proprio testo. Editor e scrittore si terranno in contatto via mail, videoconferenza, chat e lavoro sul testo con la modalità “revisione” di Word.
Saranno guidati nel percorso di coaching e editing dalle rispettive tutor: Francesca de Lena per gli editor, Barbara Fiorio per gli scrittori.
Il percorso è segnato da lezioni in diretta online, telefonate individuali e supporti scritti e video che risponderanno alle domande, scioglieranno dubbi, indirizzeranno verso proposte e soluzioni.


DURATA

Dal 27 aprile alle prime settimane di ottobre 2021 (senza incontri online ad agosto).
Potreste dover riscrivere intere parti del vostro romanzo; potreste dover conciliare questo percorso con il vostro normale lavoro e la vostra vita privata; potreste aver bisogno di maggiore tempo e respiro perché non ne avete esperienza; potreste sentire la necessità di metabolizzare le indicazioni e confrontarvi con le tutor, prima di intervenire sul testo. Per questo abbiamo preferito scegliere un periodo medio che includesse il riposo estivo.


COSA FANNO LE TUTOR

Leggono, analizzano e inquadrano le sinossi, le scalette e le prime 15 cartelle dei testi proposti. Dopodiché dirigono il lavoro. Una volta formati i gruppi, guidano le classi lungo tutto il percorso di coaching e editing intervenendo con:

  • 4 incontri in diretta online con la propria classe
  • 2 incontri in diretta online con l’altra classe
  • 3 interventi video o scritti di approfondimento e risposta alle domande ricevute
  • 2 colloqui telefonici individuali (di max 45 minuti) con i partecipanti della propria classe
  • 1 colloquio telefonico individuale (di max 45 minuti) con i partecipanti dell’altra classe
  • 1 diretta online finale per ogni singola coppia con entrambe le tutor

A COSA SERVE

Serve agli scrittori alle prime armi per avere una reale e completa esperienza di editing e revisione sul proprio testo inedito, in modo che sia pronto per essere proposto al mondo editoriale, e per avere una scheda di lettura finale, con indicazioni utili riguardo ai premi letterari più adatti a cui proporsi o, laddove possibile, alle agenzie letterarie e alle case editrici.

Serve a chi si è formato come editor ma manca di esperienza per confrontarsi sulla direzione da dare al lavoro, chiarire i dubbi e le incertezze di approccio, di metodo e di merito, costruirsi una personale “cassetta degli attrezzi” e mettersi alla prova nel gestire un editing in autonomia ma potendo contare sul supporto di chi è del mestiere.


PERCHÉ PARTECIPARE SE SONO UNO SCRITTORE

Perché hai scritto un romanzo o una raccolta di racconti ma senti il bisogno di lavorarci ancora, prima di inviarlo ad agenti o editori.
Perché non hai mai avuto un’esperienza di editing prima e desideri averla in uno spazio protetto, con la presenza di qualcuno di cui ti fidi a cui poter chiedere supporto quando lo senti necessario.
Perché avresti una squadra per te: non solo l’editor con cui lavorare sul tuo testo, ma anche una scrittrice e una editor professioniste a cui rivolgerti in caso di incertezze su specifici passaggi e altri autori, che contemporaneamente faranno lo stesso percorso, con cui poter condividere i problemi da affrontare.
Perché non conosci l’ambiente editoriale e non sapresti a chi rivolgerti per scegliere un editor con cui lavorare al tuo inedito: preferisci affidarti alla selezione di Francesca de Lena e Barbara Fiorio.
Perché pagare un editor professionista ti costerebbe decisamente molto di più.


PERCHÉ PARTECIPARE SE SONO UN EDITOR

Perché stabilire un rapporto diretto singolo e autonomo con un autore è molto importante per la crescita professionale e la masterclass ti permette di fare questa esperienza senza rinunciare a una guida e a un supporto lungo il percorso.
Perché ti saranno fornite delle tappe operative definite: indicazioni, video e promemoria su cosa fare, in che ordine e come farlo: dall’approccio con l’autore, ai primi elementi da analizzare nel testo, a come orientarsi per definire il target, il genere e la potenzialità editoriale del testo a cui lavori.
Perché poi sarai tu con le tue domande a cucirti il percorso addosso: se hai dubbi sulla scelta delle priorità riceverai risposte su quelle, se sei in difficoltà nella comunicazione con l’autore verrai supportato in tal senso, se non sei certo delle soluzioni che intendi proporre è lì che focalizzeremo il confronto.
Perché la squadra ti permetterà di condividere il tuo lavoro: non solo con le tutor, ma con i colleghi che staranno affrontando un percorso parallelo e insieme ai quali esprimere dubbi e sviluppare ragionamenti.
Perché oltre alle risposte-guida che segneranno il tuo percorso, sarai partecipe anche dei problemi e delle relative soluzioni indicate per il percorso degli altri. Ti formerai così un bagaglio di esperienza che andrà al di là del tuo singolo lavoro sul testo.
Perché partecipare sarà come fare l’apprendista prima di mettere su bottega per conto tuo.


PER ENTRARE

La Masterclass mette in contatto in automatico gli scrittori che hanno frequentato il laboratorio degli Scrittori Pigri di Barbara Fiorio e gli editor che si sono formati in Apnea scuola di editing di Francesca de Lena. Scrittori Pigri e editor Apnea entrano quindi alla sola richiesta di iscrizione.

Gli scrittori esterni che desiderano iscriversi invieranno il proprio romanzo o la propria raccolta di racconti che saranno valutati dalle tutor e dovranno passare la selezione.

Gli editor esterni che desiderano iscriversi invieranno una scheda di lettura su un racconto inedito che gli sarà fornito insieme ad alcune domande a cui rispondere. La scheda e le risposte saranno valutate dalle tutor e dovranno passare la selezione.


ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI

Se sei uno scrittore scrivi a scrittoriinediting@gmail.com e:

  • Scrivi nell’oggetto: iscrizione SCRITTORE masterclass
  • Nel corpo della mail presentati in 15 righe raccontandoci perché vuoi fare questo percorso
  • Invia in allegato:
    • il testo del tuo romanzo o della tua raccolta di racconti in formato word (max 200 cartelle*)
    • la sinossi del romanzo oppure la presentazione della raccolta e del filo rosso che unisce i racconti (in entrambi i casi: min 900 e max 1800 battute spazi inclusi)
    • la scaletta della trama del romanzo in forma di elenco puntato (un punto per ogni evento dell’intreccio) di max 2 cartelle oppure una brevissima sinossi di ogni racconto della raccolta (max 300 battute spazi inclusi a racconto)

*le cartelle non sono le pagine: ogni cartella misura 1800 battute spazi inclusi

Se sei un editor scrivi a scrittoriinediting@gmail.com e:

  • Scrivi nell’oggetto: iscrizione EDITOR masterclass
  • Nel corpo della mail presentati in 15 righe raccontandoci perché vuoi fare questo percorso
  • Se sei esterno, richiedi il racconto e le domande necessarie per passare la selezione, a cui dovrai rispondere entro la data che ti sarà indicata.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 aprile 2021.

Agli scrittori e agli editor esterni verrà comunicato entro il 23 aprile se la loro richiesta di iscrizione è stata accettata.


COSTI

Per gli scrittori: 600 euro
Per gli editor: 300 euro + caparra
Caparra*: 150 euro

*la caparra ha un valore risarcitorio in caso di inadempimento da parte dell’iscritto: se un editor decide di lasciare la Masterclass prima della conclusione prevista, la caparra verrà trattenuta a titolo di risarcimento. In caso contrario, verrà interamente restituita. L’unico caso in cui è previsto un termine anticipato del percorso formativo è se il lavoro al romanzo – da parte dell’autore e da parte dell’editor, e in comune accordo – viene terminato prima del tempo. Anche in tal caso la caparra verrà interamente restituita.


CALENDARIO

Gli incontri in diretta online si tengono dalle 18:00 alle 20:00, salvo diversi accordi con i gruppi.

Le tutor indicheranno le date entro cui le diverse tappe del lavoro dovranno essere concluse: scaletta, primo atto, prima metà del secondo atto, seconda metà del secondo atto, terzo atto.

In grassetto il programma degli scrittori
in corsivo il programma degli editor
in tondo uguale per tutti


APRILE

Martedì 27 incontro in diretta online degli scrittori con la propria tutor
Giovedì 29 incontro in diretta online degli editor con la propria tutor


MAGGIO

Martedì 4 incontro in diretta online degli editor con la tutor dell’altra classe
Giovedì 6 incontro in diretta online degli scrittori con la tutor dell’altra classe

Martedì 25 incontro in diretta online degli scrittori con la propria tutor
Giovedì 27 incontro in diretta online degli editor con la propria tutor


GIUGNO

Giovedì 10 si inviano le domande alle tutor
Lunedì 14 si riceve il video o il testo di risposte

Martedì 22 incontro in diretta online degli scrittori con la propria tutor
Giovedì 24 incontro in diretta online degli editor con la propria tutor


LUGLIO

Giovedì 1 incontro in diretta online degli scrittori con la tutor dell’altra classe
Martedì 6 incontro in diretta online degli editor con la tutor dell’altra classe

Giovedì 15 si inviano le domande alle tutor
Lunedì 19 si riceve il video o il testo di risposte


AGOSTO

Lunedì 9 si invia un report alle proprie tutor


SETTEMBRE

Giovedì 2 si inviano le domande alle tutor
Lunedì 6 si riceve il video o il testo di risposte

Martedì 14 incontro in diretta online degli scrittori con la propria tutor
Giovedì 16 incontro in diretta online degli editor con la propria tutor

Giovedì 30 consegna alle tutor da parte degli editor della scheda di lettura del romanzo su cui hanno lavorato completa di suggerimenti su premi letterari ai quali presentarlo e, solo se possibile, su case editrici e/o agenzie letterarie adatte a quel testo.


OTTOBRE

Prima e seconda settimana di ottobre: appuntamenti in diretta online della singola coppia con entrambe le tutor per la chiusura del percorso.


DOMANDE E RISPOSTE PER RISOLVERE I PRIMI DUBBI (OSSIA LE FAQ)

Di quante battute considero una cartella?
1800 battute spazi inclusi.

Come deve essere la sinossi del romanzo?
Deve riassumere la trama, compreso il finale, senza osservazioni personali e senza frasi a effetto come se la si dovesse promuovere: è la sintesi della storia rivolta agli addetti ai lavori, non a potenziali lettori. Deve essere di min 900 e max 1800 battute.

Come deve essere la scaletta della trama del romanzo?
Deve essere un elenco strutturato per punti. A ogni punto corrisponde un evento della trama. Per evento della trama si considerano solo le reali azioni dei personaggi e gli avvenimenti esterni (terremoto, licenziamento, gravidanza, presa in ostaggio di una persona cara, ecc), non eventuali lezioni imparate/considerazioni/sviluppi psico-emotivi/pensieri o sentimenti provati. Deve essere di max 2 cartelle.

Come si terranno le dirette e come ci scambieremo le osservazioni e le domande?
Le dirette si terranno su piattaforme di videoconferenze. Per accedervi, le tutor invieranno un link a cui collegarsi.

Scambi e confronti di gruppo tra le classi e le tutor avverranno via email con possibili risposte video di cui verranno inviati i link. Il lavoro tra autore e editor avverrà via email o con altri mezzi che riterranno più adatti.

Chi e come si decide l’abbinamento di editor e autori?
Gli editor riceveranno le sinossi dei romanzi scelti dalle tutor e potranno esprimere la loro preferenza. La scelta finale resterà in capo alle tutor.

Oltre all’editor che mi viene assegnato, anche le tutor leggeranno tutto il mio romanzo e mi diranno cosa ne pensano?
No. Loro leggeranno le sinossi, le scalette e le prime 15 cartelle del testo al momento della selezione, poi seguiranno i vostri lavori, daranno approfondimenti generali e risponderanno alle vostre domande su dubbi specifici, leggendo alcuni passaggi selezionati su vostra richiesta. Se dovessero leggere interamente il vostro romanzo e consegnarvi una scheda di lettura, i costi di questa masterclass sarebbero molto più alti.

E se non mi trovo con l’autore o l’editor che mi viene assegnato?
Per gli scrittori è un rischio che correrete sempre, se pubblicherete e quindi vi troverete a lavorare con un editore. Per gli editor altrettanto: sia che lavoriate in una casa editrice sia che lavoriate come indipendenti vi troverete a occuparvi di testi di autori con cui potreste non sviluppare un’immediata sintonia. Il percorso che tutti farete qui serve anche a questo: dovrete saper perseguire un obiettivo comune che è il lavoro ottimale sul romanzo. Alla fine del percorso vi chiederemo comunque di dare una valutazione al lavoro fatto con il vostro editor o autore.

Una volta che avrò il romanzo o la mia raccolta pronti mi metterete in contatto con editori o agenti letterari?
No, non è quello il nostro lavoro né l’obiettivo di questa masterclass. Però ogni editor consegnerà al proprio autore (previa approvazione delle tutor) una scheda di lettura con una breve sinossi aggiornata e l’analisi del romanzo indicando i punti di forza e di debolezza. Vi suggerirà poi i premi letterari a cui presentarlo e, laddove possibile, gli editori e le agenzie letterarie che potrebbero essere più adatte a riceverlo.

INFO

Per qualsiasi informazione scrivici! ilibrideglialtri@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...