scuola
Lascia un commento

apnea – corso di lettura e editing

CHE COS’È


Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura creativa, tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, lo scout, l’agente letterario, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 6 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi editor lavorerà a un romanzo inedito seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie su ogni manoscritto che riceve in veste di coach, editor e/o agente letteraria. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione per il lavoro di (ri)struttura del testo e si finisce con il micro-editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione e voce, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, lezioni di ospiti esterni, incontri con l’autore del romanzo.


COME FUNZIONA


Gli incontri nella classe virtuale saranno 22:

  • 15 lezioni di lettura e editing
  • 4 discussioni con l’autore del manoscritto selezionato
  • 3 lezioni sulle altre professioni dell’editoria (facoltative)

Ogni incontro durerà 2 ore, per un totale di 44 ore di laboratorio in diretta online. Ci sarà poi il lavoro da svolgere a casa e la discussione di classe sarà costantemente attiva sul gruppo google APNEA 6.

Saranno forniti gli strumenti per imparare ad argomentare (scritto e orale) le proprie analisi sui testi, per esercitarsi a pensare e scrivere le valutazioni, per scomporre i romanzi e svelarne i meccanismi narrativi (personaggi, conflitti, obiettivi) e formali (struttura, montaggio, stile), per porre domande, proporre soluzioni, e per guardare alle storie scritte dagli altri con rispetto e determinazione (sì, anche questo s’impara). S’imparerà a farsi avanti, consigliare, cancellare, appuntare, sostituire, annotare ai margini. Appassionarsi.

L’autore che sottoporrà il proprio manoscritto ad Apnea si confronterà con la classe e ri-scriverà il testo in accordo con i consigli degli allievi editor. Due autori delle scorse edizioni di Apnea hanno ottenuto la menzione speciale al Premio Italo Calvino per esordienti e pubblicato i loro romanzi.

Durante il percorso la classe di Apnea diverrà anche una costola della redazione di I libri degli altri: selezionerà e editerà i racconti che verranno pubblicati sulla rivista. Ogni allievo editor lavorerà all’editing di un racconto, che infine verrà pubblicato con la firma dell’editor accanto a quella dell’autore. (Qui i racconti pubblicati con l’editing dei corsisti della scorsa edizione).


DUNQUE CHE COSA SI FA


  • molta teoria: narratologia, principi di scrittura e sceneggiatura
  • molta analisi testuale e critica: su romanzi e racconti della letteratura di qualità, per smontarne i meccanismi e riconoscerne i meriti; su testi inediti per capirne errori, difetti e potenzialità
  • moltissima pratica:
    • il lavoro collettivo sul romanzo inedito scelto
    • il lavoro singolo su un racconto inedito, dalla selezione alla forma definitiva da pubblicare su ILDA
    • esercizi settimanali di lettura e editing, per imparare l’arte di smontare, analizzare, proporre
    • 5 test scritti + 2 orali per scandire la propria crescita durante il percorso

L’apnea è quel periodo di tempo in cui si rimane sott’acqua a guardarsi attorno e capire cosa si ha per le mani, prima di risalire in superficie. È un lavoro di maieutica, osservazione e manipolazione, che si pone l’obiettivo di scegliere tutti i “cosa” e i “come” di cui una storia ha bisogno.


CALENDARIO DELLE LEZIONI


gli incontri di APNEA sono il giovedì dalle 18:00 alle 20:00 (ma il più delle volte si sfora, preparatevi) da ottobre 2021 a marzo 2021. Per diverse esigenze si troverà, se possibile, un accordo con la classe.


OTTOBRE

7 lezione 1: cosa bisogna capire dalla lettura delle prime 30 pagine di un testo

14 pausa per leggere il romanzo integrale

21 lezione 2: prima di cominciare, la riunione per scegliere la direzione da dare all’editing / consegna scritta: breve giudizio

28 lezione 3: riconoscere, tirare fuori e sviluppare i temi di un romanzo


NOVEMBRE

4 lezione 4: riconoscere il cuore di un romanzo: ossessione, prospettiva e sottotraccia

11 prima discussione con l’autore / consegna scritta: scheda di lettura per Francesca

18 lezione 5: l’analisi e la costruzione dei personaggi: caratteri, conflitti, obiettivi, macchie e altre necessità

25 lezione 6: l’analisi e la costruzione delle relazioni e dei conflitti esterni: costellazioni e meteoriti


DICEMBRE

2 primo bonus editoria: leggere come un ufficio stampa, con Francesca Fiorletta (L’Orma editore)

9 lezione 7: l’analisi e la composizione della trama, dall’incidente scatenante alla chiusura del sipario: la storia c’è?

16 seconda discussione con l’autore / consegna scritta: scheda di lettura per l’autore + test orale: relazione all’autore

23 pausa natalizia
30 pausa natalizia


GENNAIO

6  pausa natalizia

13  lezione 8: che cosa s’intende per “forma” di un testo

20 secondo bonus editoria: leggere come una libraia, con Sara Lanfranco (libreria Therese di Torino)

27 lezione 9: al lavoro! scegliere e direzionare i racconti ricevuti


FEBBRAIO

3 lezione 10: il montaggio e la struttura: architettare un romanzo

10 terza discussione con l’autore / consegna scritta: prova macroediting

17 lezione 11: parlar verosimile e letterario: l’analisi e la costruzione dei dialoghi

24 lezione 12: al lavoro! editare i racconti ricevuti


MARZO

3 lezione 12: che cosa sono e come si riconoscono una voce e uno stile letterario

10 lezione 13: entrare nel testo, fare micro-editing: indicazioni e esempi

18 terzo bonus editoria: leggere come un editore, con Andrea Gentile (Il Saggiatore)

24 lezione 14: entrare nel testo, fare micro-editing / consegna scritta: prova microediting

31 ultima discussione con l’autore / test orale: discussione singola con l’autore


CHI CONDUCE LA SCUOLA


Francesca de Lena: agente letteraria, editor, scout

Ha co-fondato l’agenzia letteraria United Stories. Ha fondato e dirige il sito letterario I libri degli altri. Conduce laboratori e workshop di lettura e editing on line e dal vivo a Napoli, Roma, Formia. È un’editor indipendente e una scout.


CHI SONO GLI OSPITI DEL BONUS EDITORIA


Sara Lanfranco: libraia della libreria “Therese” di Torino

Sara Lanfranco è una libraia. La sua Therese è a Torino: ci lavora insieme a Davide e Bianca. Da anni conduce il camp di narrazioni “7 minuti dopo la mezzanotte” e partecipa al progetto “7 minuti – ragazzi che leggono”. Fa parte di COLTI (Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti) e ha contribuito alla nascita di COLTINI (il cuore piccolo del consorzio).


Francesca Fiorletta: ufficio stampa di L’Orma editore

Classe 1985, vive a Roma, ex redattrice di riviste e blog letterari (fra cui Nazione indiana), lavora come ufficio stampa dal 2015. Ha curato la promozione di festival e eventi culturali (CaLibro, Gita al faro, Procida racconta, Festival delle emozioni) case editrici (Neo. Edizioni, LiberAria, Nutrimenti, Tic. Edizioni, Salerno Editrice, L’orma editore) singoli autori e libri, ultimo “Il libro delle case” di Andrea Bajani, Feltrinelli, per il Premio Strega 2021. 


Andrea Gentile: direttore editoriale e associate publisher di Il Saggiatore

Al Saggiatore dal 2009, direttore editoriale dal 2014. È autore, tra gli altri, dei romanzi L’impero familiare delle tenebre future (il Saggiatore, 2012), Volevo tutto: la Vita nuova (Rizzoli, 2014), I vivi e i morti (minimum fax, 2018), Apparizioni, (nottetempo 2020).


CHI È L’AUTORE DEL ROMANZO SCELTO


L’autore selezionato per la scuola sarà annunciato entro il 16 settembre. Se vuoi candidarti hai tempo fino al 30 giugno 2021. Info qui.

Autori delle scorse edizioni sono stati Luca Mercadante (Presunzione, minimum fax; Nata per te, Einaudi Stile Libero) e Nicoletta Verna (Il valore affettivo, Einaudi Stile Libero), entrambi Menzioni Speciali della Giuria del Premio Italo Calvino.


INFO E COSTO


APNEA costa 1240 euro da dividere in 3 tranche: 380 all’iscrizione, 430 entro novembre 2021, 430 entro gennaio 2022. Per chi si iscrive entro il 1° luglio 2021 la prima tranche è scontata di 100 euro.

Le iscrizioni chiudono il 3 ottobre 2021

INFO

Per qualsiasi informazione scrivici! ilibrideglialtri@gmail.com


DICONO GLI ALLIEVI EDITOR


Vuoi sapere cosa ne pensano alcuni corsisti delle scorse edizioni? LEGGI QUI


I PROGRAMMI DELLE SCORSE EDIZIONI


APNEA 1ª edizione

APNEA 2ª edizione

APNEA 3ª edizione

APNEA 4ª edizione

APNEA 5ª edizione


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...