chi sono

1BN

Ciao,
sono Francesca. E lui è Andrea: il mio piccolo aggiusta-vita.

Mi dicevano che da mamma avrei avuto poco tempo e pochissime energie. Al contrario, con lui ho recuperato tempo ed energie perdute e le ho reinvestite in cose che desideravo fare e non facevo, come questo blog. La foto che vedi, e altri riferimenti ad Andrea che troverai qui e lì, sono un omaggio e un ringraziamento per quello che mi ha permesso di fare.

Quando non mi occupo di lui: leggo, scrivo, riscrivo.

Tutto è cominciato quando ho scoperto che esiste un piacere più grande di leggere: il piacere di saper leggere. Ho studiato per diventare una lettrice consapevole e ho scoperto l’arte dell’editing, materia di cui sono insaziabile ammiratrice. (Qui c’è la mia formazione).

Dopodiché ne ho fatto un lavoro: collaboro con la The Italian Literary Agency e la Bookmark Literary Agency  e seguo autori da tutta Italia come editor indipendente.

Progetto e conduco eventi e workshop sulla narrazione e l’editing (da gennaio 2017: APNEA laboratorio online di editing).

In la verità, vi prego puoi trovare le indicazioni per inviarmi un racconto o il primo capitolo del tuo romanzo e ricevere una franca, gratuita e pubblica lettera di valutazione. Da qualche tempo la rubrica è ospite fissa della rivista di critica letteraria Satisfiction.

Credo che l’editing, tranne grazie a qualche felice e magistrale eccezione, sia ancora una materia sconosciuta, sottovalutata e sapientemente occultata dagli addetti ai lavori. Credo anche che sia un’attività altrettanto degna della lettura e della scrittura e che andrebbe insegnata a scuola.

Aspettando tempi migliori, se hai bisogno di una lettura professionale o di un editing, ecco cosa posso fare per te.

L’obiettivo principale di questo blog è fare scouting: quindi, se sei lì fuori e sai raccontare bene una storia, sappi che ti sto cercando.

6 Comments

  1. Splendida foto e quadretto romantico! Mi perdonerai se pongo una domanda poco romantica…non sono riuscito ad aprire il tuo percorso formativo, per cui avrei una curiosità: hai mai pubblicato qualcosa di tuo? A prescindere dalla risposta trovo il tuo blog molto ma molto interessante…chissà…magari trovo il coraggio per scriverti. Chissà.

    Mi piace

  2. Daniela says

    Bellissimo blog. Ti ho scoperta oggi, continuerò a seguirti! Buon lavoro da una più o meno collega.
    Daniela

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...