Ciao,
sono Francesca. E lui è Andrea: il mio piccolo aggiusta-vita.
Mi dicevano che da mamma avrei avuto poco tempo e pochissime energie. Al contrario, con lui ho recuperato tempo ed energie perdute e le ho reinvestite in cose che desideravo fare e non facevo, come questo blog. La foto che vedi, e altri riferimenti ad Andrea che troverai qui e lì, sono un omaggio e un ringraziamento per quello che mi ha permesso di fare.
Quando non mi occupo di lui: leggo, scrivo, riscrivo.
Tutto è cominciato quando ho scoperto che esiste un piacere più grande di leggere: il piacere di saper leggere. Ho studiato per diventare una lettrice consapevole e ho scoperto l’arte dell’editing, materia di cui sono insaziabile ammiratrice. (Qui c’è la mia formazione).
Dopodiché ne ho fatto un lavoro: collaboro con la The Italian Literary Agency e la Bookmark Literary Agency e seguo autori da tutta Italia come editor indipendente.
Progetto e conduco eventi e workshop sulla narrazione e l’editing (da gennaio 2017: APNEA laboratorio online di editing).
In la verità, vi prego puoi trovare le indicazioni per inviarmi un racconto o il primo capitolo del tuo romanzo e ricevere una franca, gratuita e pubblica lettera di valutazione. Da qualche tempo la rubrica è ospite fissa della rivista di critica letteraria Satisfiction.
Credo che l’editing, tranne grazie a qualche felice e magistrale eccezione, sia ancora una materia sconosciuta, sottovalutata e sapientemente occultata dagli addetti ai lavori. Credo anche che sia un’attività altrettanto degna della lettura e della scrittura e che andrebbe insegnata a scuola.
Aspettando tempi migliori, se hai bisogno di una lettura professionale o di un editing, ecco cosa posso fare per te.
L’obiettivo principale di questo blog è fare scouting: quindi, se sei lì fuori e sai raccontare bene una storia, sappi che ti sto cercando.
Splendida foto e quadretto romantico! Mi perdonerai se pongo una domanda poco romantica…non sono riuscito ad aprire il tuo percorso formativo, per cui avrei una curiosità: hai mai pubblicato qualcosa di tuo? A prescindere dalla risposta trovo il tuo blog molto ma molto interessante…chissà…magari trovo il coraggio per scriverti. Chissà.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per i complimenti Avvocatolo, come mai non sei riuscito ad aprire il link? Comunque no, io non scrivo. Sono una lettrice e editor. Se trovi il coraggio ti aspetto 😉
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo blog. Ti ho scoperta oggi, continuerò a seguirti! Buon lavoro da una più o meno collega.
Daniela
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Daniela, sono contenta che ti piaccia. Buon lavoro anche a te, allora!
"Mi piace""Mi piace"
bellissimo blog, lo seguirò, e complimenti anche per la foto.
"Mi piace""Mi piace"
grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"