cosa posso fare per te

Posso (gratuitamente!) leggere un tuo racconto o il primo capitolo del tuo romanzo e scriverti una lettera di valutazione. Se vuoi sapere come funziona, leggi qui.

Oppure, posso leggere il tuo romanzo/raccolta di racconti – o la parte di romanzo/raccolta di racconti che hai messo insieme – e aiutarti a lavorarci su. Questo è, di norma, il mio metodo:

  • ricevo il file del manoscritto e do gratuitamente un primo sguardo per capire di cosa si tratta. Se m’interessa e ritengo ci sia possibilità di miglioramento ricontatto l’autore per accordarci sul lavoro.
  • dopodiché procedo alla lettura approfondita e all’analisi del testo indicando una di queste tre diverse soluzioni:

 proposta d’intervento sul testo (o maieutica): redigo un elenco in cui sollevo problematiche di struttura e stile da risolvere e lo sottopongo all’autore durante un confronto sul testo (nel caso non sia possibile di persona il colloquio sarà telefonico, via skype o hangouts). Riorganizzo quello che è venuto fuori dalla discussione e produco un documento d’analisi dettagliata in cui propongo soluzioni concrete. L’autore, sulla base di queste proposte, può rimettersi a lavorare autonomamente.

– editing: redigo un elenco in cui sollevo problematiche di struttura e stile da risolvere e lo sottopongo all’autore durante un confronto sul testo (nel caso non sia possibile di persona il colloquio sarà telefonico, via skype o hangouts) in cui verrà concordato il taglio da dare all’editing. Lavoro direttamente sul testo (attraverso Word o Google Drive), annotando ai lati i suggerimenti e le correzioni.

– tutoraggio: fatta l’analisi del testo e proposte le linee guida per la riscrittura, s’intraprendono quattro/otto/dodici mesi di lavoro coordinato tra l’autore e me. Ogni step di lavorazione viene così scandito:
  • istruzioni d’intervento su aspetti specifici del testo
  • lavoro dell’autore
  • mia rilettura
  • confronto face to face (dove non possibile di persona il confronto sarà telefonico, via skype o hangouts)
  • e si ricomincia

Secondo questo schema gli incontri editor/autore saranno 6 in quattro mesi, 12 in otto mesi o 18 in dodici mesi.
Va da sé, questa struttura è flessibile e può essere modificata in base alle esigenze specifiche.

Stesso discorso vale per i costi, da valutare a seconda della quantità e della qualità del testo da editare. Organizzazione e costi del tutoraggio possono essere modulati a seconda di una diversa frequenza degli step di lavorazione.

Se credi che io possa esserti utile, ma non sei convinto che i metodi proposti siano adatti a te, contattami: l’editing è una materia duttile, proprio come la scrittura.

1 commento

  1. Pingback: C’è un’ipotesi di romanzo per te! | I libri degli altri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...