Life’s a pitch!

lifes pitch(Per capire se un’idea funziona, prova a spiegarla a qualcuno che ha fretta)

Il pitch è una breve presentazione che ha l’obiettivo di convincere chi legge. Progetti cinematografici, startup, web series e, sì, perfino quegli oggetti sacri che chiamiamo libri: tutto ha bisogno di un lancio, perché tutto ciò che richiede un budget ha bisogno di un finanziatore. O almeno di qualcuno che ci creda. ‘Cause life’s a pitch (and then you buy).

Life’s a pitch è una rubrica che si occupa di sinossi, pitch, e presentazioni: le business card per autori, quelle premesse condensate, indispensabili per gli autori di ogni tipo che vogliono proporsi a un editore (o a un pubblico).

Che si tratti di una platea di lettori o di un editore che deciderà le sorti del tuo manoscritto, il tuo testo ha bisogno di un biglietto da visita per affiorare tra i tanti e imprimersi su uno sguardo esterno.

Hai un progetto di scrittura e non sai come raccontarlo? Inviami una sinossi, non più lunga di 1000 battute, all’indirizzo primavera.contu@gmail.com

La risposta verrà pubblicata sui I libri degli altri: proverò a ragionare “a voce alta” sulla tua idea di lancio, a darti dei suggerimenti per rendere la presentazione del tuo lavoro solida e convincente, e creare un pitch sintetico, accattivante, essenziale nei contenuti e chiaro nella forma.

 

Annunci