Workshop e Corsi

oleg-laptev-546607-unsplash

I NOSTRI WORKSHOP:

I workshop di I libri degli altri esplorano la scrittura e la lettura dalle diverse angolazioni, con un occhio attento alle capacità da sviluppare se si desidera lavorare nell’ambito dell’editoria e della narrativa.

Corsi e workshop in arrivo: 

Eio avrò cura di te – corso di copyediting  5, 12, 19, 26 marzo 2019 

Un testo – romanzo o saggio che sia – prima di arrivare fra le mani di un lettore ha bisogno di cure particolari che lo rendano presentabile al meglio delle sue possibilità.
A tal fine, nelle case editrici, lavorano figure professionali che di quel testo curano l’aspetto formale e contenutistico.

Durante il corso ci concentreremo su queste figure e, in particolare, sui ruoli che svolgono e su come vanno svolti. Analizzeremo in modo pratico – con esempi tratti da libri pubblicati ed esercitazioni sui testi – che tipo di lavoro va fatto, e ci soffermeremo in particolare sul copy editing, il line editing e la correzione di bozze.

Il workshop è a cura di Giuseppe D’Antonio, copyeditor, correttore di bozze, consulente e formatore.

Corsi e workshop in corso:

Vedere il rinoceronte – corso sui dialoghi / Seconda edizione  8, 15, 22, 29 gennaio 2019

I dialoghi sono cruciali per ogni tipo di storia. Dei dialoghi ben scritti danno vita ai personaggi, mentre dei dialoghi impacciati, artefatti o macchinosi rischiano di mandare in panne anche un meccanismo narrativo ben oliato.

Ma come costruire dei dialoghi realistici, fluenti, che rispondano alle esigenze di coerenza interna di una storia? E come evitare un linguaggio artificioso, costruendo invece una lingua addosso ai personaggi?

Il corso è a cura di Primavera Contu, copy, formatrice, dramaturg e autrice di progetti performativi.

Corsi e workshop passati: 

Come leggere un romanzo  26 – 27 maggio

Come si capisce se una storia c’è o non c’è?
Quali sono le cadute che rivelano una scrittura acerba?
Da cosa si riconosce una buona promessa di romanzo?

A queste e ad altre domande risponderà il workshop condotto da Francesca de Lena, editor indipendente e agente letteraria.

Vedere il rinoceronte: la costruzione dei dialoghi  20 – 21 giugno

Dialoghi: come costruirli perché sembrino “naturali”? Come fare in modo che funzionino? Un’analisi pratica dei diversi dialoghi presi in prestito dal mondo del cinema, del teatro e della letteratura, al fine smontarli, comprenderne i meccanismi e riappropriarsene in fase di scrittura.

Il workshop è a cura di Primavera Contu, copy, formatrice, dramaturg e autrice di progetti performativi.