Workshop e Corsi

oleg-laptev-546607-unsplash

I NOSTRI WORKSHOP

I workshop di I libri degli altri esplorano la scrittura e la lettura dalle diverse angolazioni, con un occhio attento alle capacità da sviluppare se si desidera lavorare nell’ambito dell’editoria e della narrativa.

CORSI E WORKSHOP IN ARRIVO

Scrivere personaggi diversi – corso in diretta online su personaggi e stereotipi
19, 26 novembre e 3, 10 dicembre 2019
di Primavera Contu, copy, formatrice, dramaturg e autrice di progetti performativi.

Perché c’è ancora un problema che riguarda la scrittura (e la voce) dei personaggi femminili? Come si racconta un personaggio di una nazionalità che non è la nostra? Siamo consapevoli dello sguardo con cui osserviamo, creiamo e raccontiamo i personaggi di una storia? Cosa accade quando i personaggi che popolano il nostro racconto non ci somigliano (per genere, provenienza, cultura, corporeità)? Come evitare che i nostri personaggi siano bidimensionali e ridotti a “portatori di un’istanza”? Come riconoscere gli stereotipi in agguato e affrontare la diversità?

Un corso per allenare un occhio consapevole davanti alle narrazioni e alle rappresentazioni delle tipologie umane e delle identità. Per chi scrive per mestiere e per chi desidera farlo, per gli editor e per chi lavora a stretto contatto con le storie.
Per chi non si riconosce nelle narrazioni mainstream e cerca un modo per raccontare ciò che esce fuori dalla norma.

CORSI E WORKSHOP IN CORSO

APNEA laboratorio di editing
dal 24 ottobre 2019 al 26 marzo 2020 (le iscrizioni chiudono il 19 ottobre)
di Francesca de Lena, editor e agente letteraria

Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Apnea laboratorio di editing forma lettori forti. Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 6 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi-editor lavorerà a un romanzo inedito seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie su ogni manoscritto che riceve. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione per il lavoro di (ri)struttura del testo e si finisce con il micro-editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, lezioni di ospiti esterni, incontri con l’autore del romanzo.

CORSI E WORKSHOP PASSATI

Scrittori pigri in apnea – masterclass per scrittori e editor
dal 29 aprile a inizio ottobre 2019
di Francesca de Lena, editor e agente letteraria e Barbara Fiorio, scrittrice

La masterclass che mette in contatto gli scrittori che hanno frequentato il laboratorio degli Scrittori Pigri di Barbara Fiorio e gli editor che si sono formati in Apnea laboratorio di editing di Francesca de Lena. Oppure scrittori e editor esterni, che si candidano e passano la selezione. Si tratta di un lavoro di editing a romanzi inediti, supervisionato da due professioniste.

Si lavora per coppie: a ogni scrittore viene assegnato un editor con il quale confrontarsi e lavorare al proprio romanzo.
Editor e scrittori saranno guidati nel percorso di editing e revisione del romanzo dalle rispettive tutor: Francesca de Lena per gli editor, Barbara Fiorio per gli scrittori.
Il percorso è segnato da incontri e lezioni in diretta online e in più supporti scritti e video che risponderanno alle domande, scioglieranno dubbi, indirizzeranno verso proposte e soluzioni.

Eio avrò cura di te – corso di copyediting
5, 12, 19, 26 marzo 2019
di Giuseppe D’Antonio, copyeditor, correttore di bozze, consulente e formatore.

Un testo – romanzo o saggio che sia – prima di arrivare fra le mani di un lettore ha bisogno di cure particolari che lo rendano presentabile al meglio delle sue possibilità.
A tal fine, nelle case editrici, lavorano figure professionali che di quel testo curano l’aspetto formale e contenutistico.

Durante il corso ci concentreremo su queste figure e, in particolare, sui ruoli che svolgono e su come vanno svolti. Analizzeremo in modo pratico – con esempi tratti da libri pubblicati ed esercitazioni sui testi – che tipo di lavoro va fatto, e ci soffermeremo in particolare sul copy editing, il line editing e la correzione di bozze. 

Vedere il rinoceronte – corso sui dialoghi / Seconda edizione
8, 15, 22, 29 gennaio 2019
di Primavera Contu, copy, formatrice, dramaturg e autrice di progetti performativi.

I dialoghi sono cruciali per ogni tipo di storia. Dei dialoghi ben scritti danno vita ai personaggi, mentre dei dialoghi impacciati, artefatti o macchinosi rischiano di mandare in panne anche un meccanismo narrativo ben oliato.

Ma come costruire dei dialoghi realistici, fluenti, che rispondano alle esigenze di coerenza interna di una storia? E come evitare un linguaggio artificioso, costruendo invece una lingua addosso ai personaggi?

Vedere il rinoceronte: la costruzione dei dialoghi
20 – 21 giugno 2018
di Primavera Contu, copy, formatrice, dramaturg e autrice di progetti performativi.

Dialoghi: come costruirli perché sembrino “naturali”? Come fare in modo che funzionino? Un’analisi pratica dei diversi dialoghi presi in prestito dal mondo del cinema, del teatro e della letteratura, al fine smontarli, comprenderne i meccanismi e riappropriarsene in fase di scrittura.

Come leggere un romanzo
26 – 27 maggio 2018
di Francesca de Lena, editor e agente letteraria

Come si capisce se una storia c’è o non c’è?
Quali sono le cadute che rivelano una scrittura acerba?
Da cosa si riconosce una buona promessa di romanzo?