Pitch!

Sai che sono aperte le candidature per editare gratuitamente il tuo romanzo in Apnea corso di editing?

Pensiamo sia utile avere anche la possibilità di conoscerci, così che tu possa dirci ciò che ritieni importante del tuo romanzo e del lavoro di progettazione, raccontarci chi sei, che percorso hai fatto fin qui e quali sono le tue ambizioni.

I pitch sono l’occasione per una chiacchierata di 10 minuti in diretta online tra te e Francesca de Lena, da soli. Partecipare dà una chance in più nella selezione.


I pitch si terranno giovedì 28 aprile 2022 dalle 10:00 alle 13:00

Verrà fatta una selezione per assegnare i 12 posti disponibili.

Invia la tua proposta entro lunedì 25 aprile e sarai ricontattato con l’esito.


Per prenotarti prepara un unico file .doc o .docx contenente:

  • una sinossi di max 1000 battute spazi inclusi
  • una pagina del tuo manoscritto, quella per te più rappresentativa

Invialo entro lunedì 25 aprile a narrativa.ilda@gmail.com con oggetto “pitch apnea”. Prima di premere invio controlla di aver allegato il file o la tua richiesta di prenotazione non potrà essere accettata.

Una volta accaparrato il posto verrai ricontatto con l’indicazione oraria e il link da utilizzare per accedere all’incontro online.

Per sfruttare al massimo i 10 minuti a disposizione tieni a mente quattro cose che sicuramente Francesca ti chiederà durante la vostra chiacchierata:

  • di raccontarle personaggi, intreccio e finale
  • di dirle l’atmosfera, il tono, il tema che hai scelto di toccare
  • di dirle come definiresti il tuo stile
  • di dirle a quali autori italiani contemporanei ti senti affine, nominando almeno un titolo come esempio

Ti indichiamo queste domande solo per agevolarti nella costruzione del tuo discorso, ma non è un esame: l’atmosfera sarà serena e rilassata e non devi preoccuparti di nulla se non del tempo che passa.

I pitch si svolgeranno uno dopo l’altro, dunque non sarà possibile in nessun caso sforare l’orario. Chi non accederà in tempo al proprio appuntamento dovrà rinunciare all’occasione. Controlla di avere una buona rete internet e un audio e video funzionanti prima di cominciare.

Partecipare al pitch non ti assicura che il tuo romanzo verrà selezionato per Apnea né ti libera dall’inviare la tua candidatura entro la data stabilita e con le modalità stabilite. Però è un’importane occasione in più, di cui terremo conto per la scelta del romanzo.