Chi siamo

Head-sito-07

il logo I libri degli altri è di Stefania Spanò (Anarkikka)

Noi di lavoro leggiamo.
E poi, a seconda dei casi: aiutiamo gli autori a far venire fuori la loro storia, editiamo, correggiamo, indichiamo loro come promuoversi e come promuovere il proprio romanzo, lo presentiamo alle case editrici adatte. Ancora: critichiamo, saggiamo, scoviamo autori nei loro nascondigli, organizziamo corsi e workshop.

L’editoria è il mondo in cui siamo immersi per cui qui non c’è solo il nostro lavoro, ma anche quello che vediamo fare agli altri (che ci piace oppure no), quello di cui discutiamo (che ci piace oppure no), che studiamo e che insegniamo.

Trattiamo ogni venatura del mestiere con curiosità e passione, e condividiamo la sapienza. Soprattutto: la rendiamo trasparente. Crediamo che lavorare alla scrittura e ai libri non sia affare magico né enigmatico, non debba essere nascosto (non ce ne vergogniamo, non abbiamo paura di esser visti) né idolatrato (è un lavoro creativo: niente di più e niente di meno), ma una cosa importante che va fatta con cura e per bene.

Se scrivi e hai bisogno di noi, se lavori in editoria, se non scrivi e non lavori in editoria ma i nostri argomenti t’interessano e vorresti saperne di più: qui trovi uno spazio, una politica, un punto di riferimento sul mestiere di leggere e scrivere.

I LIBRI DEGLI ALTRI È:

foto profilo Francesca de Lena

FRANCESCA DE LENA
Editor indipendente e agente letteraria della United Stories. Leggo per la The Italian Literary Agency. Conduco APNEA laboratorio annuale di editing. Sono una scout: le buone storie esistono e io so riconoscerle, anche quando non sono ancora esattamente buone (detto tra noi: quelle sono le migliori). Se hai bisogno di me perché vuoi che legga la tua storia e ti mostri come perfezionarla, se vuoi discuterne insieme, se hai solo un’idea e vuoi che ti aiuti a tirarla fuori: scrivimi a francescadelena@gmail.com 


giuseppe

GIUSEPPE D’ANTONIO
Copyeditor, correttore di bozze, consulente e formatore. Lavoro, da libero professionista, per case editrici, service editoriali, agenzie letterarie. Se leggi la newsletter de I libri degli altri, sono io quello che ti scrive. Se hai un manoscritto che vuoi far valutare o un testo da editare puoi scrivermi a giuseppedantonio@gmail.com.


Primavera2

PRIMAVERA CONTU
Scrivo per la scena, mi occupo di didattica, di progetti teatrali sperimentali e di drammaturgia per la danza. Sono copywriter, blogger e redattrice web. Aiuto imprese, associazioni, singoli professionisti e autori a raccontarsi, soprattutto attraverso la rete e i social. Aiuto autori e neo-autori a scegliere un tono di voce e un modo efficace con cui presentare se stessi e i propri progetti, a creare e divulgare la propria identità autoriale, a costruire la propria presenza online. Se hai bisogno di me scrivimi a primavera.contu@gmail.com

Annunci