Scuola


La scuola I libri degli altri esplora la scrittura e la lettura dalle diverse angolazioni, con un occhio attento alle capacità da sviluppare se si desidera lavorare nell’ambito dell’editoria e della narrativa.


CORSI IN PARTENZA, ISCRIZIONI APERTE:



APNEA corso di lettura e editing – settima edizione
dal 13 ottobre 2022 al 6 aprile 2023 
di Francesca de Lena, editor, agente letteraria e scout

Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Apnea laboratorio di editing forma lettori forti. Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 6 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi-editor lavorerà a un romanzo inedito seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie su ogni manoscritto che riceve. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione per il lavoro di (ri)struttura del testo e si finisce con il micro-editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, lezioni di ospiti esterni, incontri con l’autore del romanzo.



RAGIONE + SENTIMENTO, doppio workshop di scrittura
16 – 23 – 30 novembre e 11, 18, 25 gennaio
di Luca Mercadante, scrittore e coach di scrittura

2 workshop autonomi ma gemelli, per conoscere le 2 facce contrapposte e indispensabili dell’atto di scrivere: lasciarsi andare, razionalizzare. E provare a farle funzionare insieme.



COACHING – Scrivere un romanzo

da settembre 2022

di Luca Mercadante, scrittore e coach di scrittura

Un anno dedicato alla scrittura del tuo romanzo. Un anno per prenderti finalmente sul serio. Si lavora, a scelta, in un piccolo gruppo di max 5 persone oppure individualmente. 14 impegnativi mesi durante i quali sarai seguito nell’ideazione di un arco di trasformazione dei personaggi, nella stesura della trama e nella scrittura (e riscrittura) delle varie parti che comporranno la tua storia.


CORSI IN ARRIVO NEI PROSSIMI MESI:



CAMERA DI SMONTAGGIO corso di lettura e analisi libri e serie tv

di Francesca de Lena, editor e agente letteraria e Chiara M. Coscia, traduttrice e americanista

Il laboratorio per lettori e visionari forti è immaginato per chi ha una passione per la narrativa, fiction e non, in ogni sua forma e attraverso qualsiasi media. È per chi si fa domande sulla progettazione, la scrittura e la costruzione di romanzi, film e serie TV, per chi è interessato all’uso della lingua e della sintassi, della fotografia e della camera da presa, e per chiunque voglia affinare il proprio occhio critico.

Attraverso la lettura attenta e guidata di pagine di romanzi, racconti, episodi di serie TV, spezzoni di film, i partecipanti impareranno a riconoscere (e pretendere) subito una buona storia.

Bastano 30 pagine di un romanzo o l’episodio pilota di una serie TV per capire se siamo di fronte a una storia che merita la nostra attenzione, lo sapevi?

  • 10 incontri in diretta da una classe virtuale
  • Ogni incontro durerà 2 ore e mezza , per un totale di 25 ore di laboratorio in diretta online
  • Gli incontri si svilupperanno in: analisi testi, analisi visioni, comparazioni, domande e discussione


IPOTESI DI ROMANZO

Percorso in 10 incontri per imparare a costruire una trama

di Luca Mercadante, scrittore e coach di scrittura

L’obiettivo del corso è avere tra le mani il proprio progetto di romanzo, pronto, senza buchi, senza dubbi, che funzioni.
E, allo stesso tempo, imparare a manipolare tecniche di narrativa avanzate, a calarsi in un laboratorio esperienziale per ottenerne un traguardo concreto in base alle proprie attitudini.

Si ottiene:

un’impalcatura pronta, narrativamente e editorialmente valida per procedere con la stesura completa del proprio romanzo

un metodo di lavoro testato e valido per l’ideazione di tutte le proprie storie