Scuola


La scuola I libri degli altri esplora la scrittura e la lettura dalle diverse angolazioni, con un occhio attento alle capacità da sviluppare se si desidera lavorare nell’ambito dell’editoria e della narrativa.


CORSI IN PARTENZA, ISCRIZIONI APERTE:


PRENDILA COME UNA CRITICA
da febbraio a marzo 2024 
di Matteo Marchesini, critico letterario e scrittore

Una cultura senza critica, oltre a essere una contraddizione in termini, lascia a contendersi il campo due sole figure, i fan e gli hater: finché scopre che in realtà sono una figura sola. Per questo, anche sfidando l’apparente irrilevanza, ha senso tornare a discutere dei testi letterari e del loro rapporto con l’ambiente circostante. E ha senso provare a scriverne, imparando a mescolare adeguatamente saperi, argomentazioni e sensibilità: cioè imparando a descrivere le opere d’arte con la precisione con cui qualunque scrittore ha il compito di descrivere qualunque oggetto del mondo.

8 incontri in diretta online durante i quali ci occuperemo di:

  • teoria e storia della critica letteraria
  • forme e correnti della critica letteraria
  • letture, analisi, esercitazioni su brani e racconti
  • prove di recensione e critica sui testi
  • lettura e breve saggio di un romanzo italiano contemporaneo

CAMERA DI SMONTAGGIO CORSO DI ANALISI LIBRI E SERIE TV
da marzo a giugno 2024 
di Francesca de Lena, editor e agente letteraria e Chiara M. Coscia, traduttrice e americanista

Il laboratorio per lettori e visionari forti è immaginato per chi ha una passione per la narrativa, fiction e non, in ogni sua forma e attraverso qualsiasi media. È per chi si fa domande sulla progettazione, la scrittura e la costruzione di romanzi, film e serie TV, per chi è interessato all’uso della lingua e della sintassi, della fotografia e della camera da presa, e per chiunque voglia affinare il proprio occhio critico.

Attraverso la lettura attenta e guidata di pagine di romanzi, racconti, episodi di serie TV, spezzoni di film, i partecipanti impareranno a riconoscere (e pretendere) subito una buona storia.

Bastano 30 pagine di un romanzo o l’episodio pilota di una serie TV per capire se siamo di fronte a una storia che merita la nostra attenzione, lo sapevi?

  • 8 incontri in diretta da una classe virtuale
  • Ogni incontro durerà 2 ore e mezza, per un totale di 20 ore di laboratorio in diretta online
  • Gli incontri si svilupperanno in: analisi testi, analisi visioni, comparazioni, domande e discussione

CORSI IN CORSO


APNEA scuola di lettura e editing – ottava edizione
dal 26 ottobre 2023 al 28 marzo 2024 
di Francesca de Lena, scout, editor e agente letteraria

Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Apnea laboratorio di editing forma lettori forti. Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 6 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi-editor lavorerà a un romanzo inedito seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie sui manoscritti che riceve. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione per il lavoro di (ri)struttura del testo e si finisce con il micro-editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, incontri con scrittori professionisti e con l’autore del romanzo.


IPOTESI DI ROMANZO scuola di scrittura
da novembre 2023 ad aprile 2024 
di Luca Mercadante, scrittore e coach

Il corso di scrittura che esplora i principi universali della narrazione insieme a quelli particolari della tua idea, che ti lascia immergere nel tuo bagaglio emotivo mentre ti insegna i capisaldi razionali del fare storie: amalgama il tutto e ti fa scrivere con ragione e sentimento.

Il corso di scrittura in cui il coach non si mette sul trespolo a fare bellissimi, tanto poetici quanto astratti discorsi sullo scrivere ma si siede al banco a fianco a te, ti pone gli stessi interrogativi che pone a sé stesso quando scrive, e ti conduce a progettare la tua storia.

Alimentare l’immaginario creativo. Maturare una voce autoriale consapevole. Ipotesi di romanzo è un percorso per conoscere le 2 facce contrapposte e indispensabili dell’atto di scrivere: lasciarsi andare, razionalizzare. E farle funzionare insieme, su un progetto concreto.