Scuola

La scuola I libri degli altri esplora la scrittura e la lettura dalle diverse angolazioni, con un occhio attento alle capacità da sviluppare se si desidera lavorare nell’ambito dell’editoria e della narrativa.


In arrivo


APNEA corso di lettura e editing – sesta edizione
dal 7 ottobre 2021 al 31 marzo 2022 
di Francesca de Lena, editor e agente letteraria

Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Apnea laboratorio di editing forma lettori forti. Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 6 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi-editor lavorerà a un romanzo inedito seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie su ogni manoscritto che riceve. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione per il lavoro di (ri)struttura del testo e si finisce con il micro-editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, lezioni di ospiti esterni, incontri con l’autore del romanzo.


COSTRUTTORI FONDAMENTA(LE) corso di scrittura e sperimentazione narrativa

dal 6 ottobre 2021 al 16 marzo 2022

di Luca Mercadante, scrittore. Con Patrizia Carrozza e Sarah Savioli, tutor.

Il corso di scrittura con tutoraggio che ILDA propone come primo ingresso nel mondo della narrativa: uno spazio accogliente ma non paternalista, immaginato per allenare alla consapevolezza, all’autonomia e alla dimestichezza con le due anime della scrittura: la solitudine e la comunicazione.

Pianteremo i semi di una pratica di scrittura che dia libero sfogo all’immaginario emotivo, mantenendo però l’obiettivo di un futuro prossimo in cui la sperimentazione verrà incanalata in un progetto concreto. In poche parole: inizieremo a scrivere sul serio.

Gli incontri in diretta nella classe virtuale saranno 20:

  • 17 lezioni di tecnica narrativa e pratica della scrittura
  • 3 incontri di scrittura e lettura con le tutor: sperimentazioni in classe e correzione dal vivo

E poi esercizi settimanali letti e commentati in forma scritta dalle tutor, con le quali si avrà un rapporto di condivisione e supporto


Prossimamente


CAMERA DI SMONTAGGIO corso di lettura e analisi libri e serie tv

da gennaio a giugno 2022

di Francesca de Lena e Chiara M. Coscia

(in preparazione)


COSTRUTTORI IPOTESI DI ROMANZO percorso in 10 incontri per imparare a scrivere una trama

(per partecipare bisogna aver seguito Costruttori Fondamenta(le) o superare un test)

da aprile a giugno 2022

di Luca Mercadante

(in preparazione)


In corso


COSTRUTTORI – classe di coaching

da settembre 2020 a dicembre 2021

di Luca Mercadante, scrittore

Un anno dedicato alla scrittura del tuo romanzo. Un anno per prenderti finalmente sul serio. Si lavora in un piccolo gruppo: un laboratorio composto da cinque scrittori (max) e un coach, scrittore anche lui. 14 impegnativi mesi durante i quali sarai seguito nell’ideazione di un arco di trasformazione dei personaggi, nella stesura della trama e nella scrittura (e riscrittura) delle varie parti che comporranno la tua storia.


MASTERCLASS – scrittori in editing
dal 27 aprile alle prime settimane di ottobre 2021 
di Francesca de Lena, editor e Barbara Fiorio, scrittrice

Scrittori in editing è la masterclass che mette in contatto coloro che vogliono approfondire la formazione del mestiere dell’editor e coloro per cui la scrittura non è più solo un’esplorazione ma un primo passo compiuto, sotto forma di romanzo. Si tratta di un lavoro di coaching e editing a romanzi inediti, supervisionato da due professioniste.

Si lavora per coppie: a ogni scrittore viene assegnato un editor con il quale confrontarsi e lavorare al proprio romanzo. Editor e scrittore si terranno in contatto via mail, videoconferenza, chat e lavoro sul testo con la modalità “revisione” di Word.
Saranno guidati nel percorso di coaching e editing dalle rispettive tutor: Francesca de Lena per gli editor, Barbara Fiorio per gli scrittori.
Il percorso è segnato da lezioni in diretta online, telefonate individuali e supporti scritti e video che risponderanno alle domande, scioglieranno dubbi, indirizzeranno verso proposte e soluzioni.