apnea
Lascia un commento

APNEA laboratorio di editing: ecco il programma della 3ª edizione, iscrizioni aperte!

COS’È APNEA

Apnea è un corso di formazione per lettori unico nel suo genere: una scuola di lettura tecnica e critica di lungo periodo, che fornisce gli strumenti per trasformare la passione di leggere in una competenza.

Apnea laboratorio di editing forma lettori forti. Per diventare un lettore forte non conta quanti sono i libri che leggi, ma quanto vale la tua capacità di leggerli: proprio come per la scrittura questa capacità s’impara, si educa, si perfeziona. Se vuoi specializzare il tuo occhio di lettore, se lavori in editoria, se vorresti fare il redattore, il giornalista culturale, l’editor, il critico o se hai semplicemente una passione per le storie: Apnea ti dà gli strumenti per leggere professionalmente.

Un laboratorio di editing lungo 8 mesi è a tutti gli effetti un apprendistato. La classe di allievi-editor lavorerà a uno o due romanzi inediti (a seconda di quanti ne verranno selezionati) seguendo passo-passo il lavoro che Francesca de Lena compie su ogni manoscritto che riceve. Si comincia con le prime impressioni e la scelta della direzione da dare al lavoro sul testo e si finisce con il line editing: il perfezionamento frase per frase. Nel mezzo: lezioni su tutti gli elementi della narrazione (temi, visione, personaggi e conflitti, trama e montaggio, forma e stile), esercizi pratici, prove di editing, lezioni di ospiti esterni, incontri con gli autori dei romanzi.

L’apnea è quel periodo di tempo in cui si rimane sott’acqua a guardarsi attorno e capire cosa si ha per le mani, prima di risalire in superficie. È un lavoro di maieutica, osservazione e manipolazione, che si pone l’obiettivo di scegliere tutti i “cosa” e i “come” di cui una storia ha bisogno.

COME FUNZIONA IL LABORATORIO

Gli incontri in classe saranno 22: 13 lezioni di editing + 5 lezioni con ospiti speciali + 4 discussioni con gli autori dei manoscritti selezionati. Ogni incontro durerà 2 ore, per un totale di 44 ore di laboratorio.
Le lezioni saranno suddivise in blocchi e alla fine di ogni blocco ci sarà una sezione di editing: gli allievi-editor dovranno consegnare in tutto 5 giri di lavoro sul testo. Tutto si svolgerà in una classe online, perché la buona scrittura e il buon editing non possono farsi fermare dalla geografia.

Saranno forniti gli strumenti per imparare ad argomentare (scritto e orale) le proprie analisi sui testi, per esercitarsi a pensare e scrivere le valutazioni, per scomporre i romanzi e svelarne i meccanismi narrativi (personaggi, conflitti, obiettivi) e formali (struttura, montaggio, stile), per porre domande, proporre soluzioni, e per guardare alle storie scritte dagli altri con rispetto e determinazione (sì, anche questo s’impara). S’imparerà a farsi avanti, consigliare, cancellare, appuntare, sostituire, annotare ai margini. Appassionarsi.

Gli autori che sottoporranno i loro manoscritti ad Apnea si confronteranno con la classe e ri-scriveranno di volta in volta in accordo con i consigli degli allievi editor ed entro le date stabilite di nuova consegna. Gli autori selezionati per il progetto saranno annunciati entro il 31 agosto.

CALENDARIO DELLE LEZIONI

gli incontri di APNEA sono il giovedì dalle 20:00 alle 22:00 da ottobre 2018 a maggio 2019

25 OTTOBRE lezione: cosa bisogna capire dalla lettura delle prime 20 pagine di un testo

1° NOVEMBRE pausa per leggere i romanzi integrali
8 NOVEMBRE pausa per leggere i romanzi integrali

15 NOVEMBRE lezione: prima di cominciare, la riunione per scegliere la direzione da dare all’editing

22 NOVEMBRE lezione: riconoscere, tirare fuori e sviluppare i temi di un romanzo

29 NOVEMBRE lezione: riconoscere la parte più importante: l’idea di controllo e la visione di un romanzo

6 DICEMBRE lezione ospite: Giulia Belloni Peressutti, editor, su: come leggere un inedito e riconoscere una promessa di romanzo

13 DICEMBRE pausa lezione: gli allievi editor consegnano il 1° editing

20 DICEMBRE lezione: discussione con gli autori

27 DICEMBRE pausa natalizia
3 GENNAIO pausa natalizia

10 GENNAIO lezione: la costruzione dei personaggi: caratteri, conflitti, obiettivi

17 GENNAIO lezione: la costruzione delle relazioni e dei conflitti esterni

24 GENNAIO lezione ospite: Valentina Balzarotti, agente letteraria, su: riconoscere il personaggio letterario con appeal editoriale

31 GENNAIO pausa lezione: gli allievi editor consegnano il 2° editing

7 FEBBRAIO lezione: discussione con gli autori

14 FEBBRAIO lezione: la composizione della trama, dall’incidente scatenante alla crisi

21 FEBBRAIO lezione: la composizione della trama, dal climax alla chiusura del sipario

28 FEBBRAIO lezione ospite: Luca Briasco, editor e agente letterario, su: costruire il disegno della storia e tenere viva l’attenzione del lettore

7 MARZO lezione: il montaggio e la struttura

14 MARZO pausa lezione: gli allievi editor consegnano il 3° editing
21 MARZO lezione: discussione con gli autori

28 MARZO lezione: che cosa s’intende per “forma” in letteratura

4 APRILE lezione ospite: Matteo Marchesini, critico letterario, su: riconoscere una forma letteraria nell’uso contemporaneo

11 APRILE lezione: che cosa s’intende per “stile” e “voce d’autore”

18 APRILE lezione ospite: Alessandro Gazoia, editor, su: riconoscere uno stile e una voce d’autore

25 APRILE pausa festa della Liberazione

2 MAGGIO lezione: esempi ed esercizi di line editing

9 MAGGIO pausa lezione: gli allievi editor consegnano la 1° prova di line editing

16 MAGGIO lezione: esempi ed esercizi di line editing

23 MAGGIO pausa lezione: gli allievi editor consegnano la 2° prova di line editing

30 MAGGIO lezione: discussione con gli autori

CHI CONDUCE IL LABORATORIO

Francesca de Lena: agente letteraria, editor indipendente, scout, lettrice professionista.
Ha co-fondato l’agenzia letteraria United Stories. Legge manoscritti per la The Italian Literary Agency. Ha fondato e dirige l’agenzia editoriale e blog letterario I libri degli altri. Conduce laboratori e corsi di scrittura e editing on line e dal vivo a Napoli, Roma, Formia. È giurata al Premio Brancati.

CHI SONO GLI INSEGNANTI OSPITI

Giulia Belloni Peressutti: scrittrice, editor, ufficio stampa e comunicazione.
Diplomata al Master Holden in Tecniche della narrazione, dirige e lancia la collana Gli Intemperanti per Meridiano zero, la collana I Cosmetici per Sartorio, e la collana Gli Iconoclasti per Alet. Insegna scrittura creativa al Mi-Master di Milano, alla scuola Palomar di Rovigo, alla scuola Virginia Woolf e al Talent Gate di Padova, dove cura un progetto pilota di potenziamento artistico dei bambini prodigio. Giurata del premio Campiello Giovani da dieci anni. Editor e ufficio stampa e comunicazione per l’editore Kite. Pubblica i suoi libri illustrati in Italia, Francia, Corea e Canada. È consulente come libera professionista di scrittori, agenti letterari, editori, imprenditori e politici.

Valentina Balzarotti: agente letteraria e scout.
Milanese. Scuola tedesca, liceo classico, laurea in Lettere Moderne, borsista presso l’Istituto di Storia del Risorgimento alla Università Statale di Milano. Poi nelle case editrici Sperling & Kupfer e Frassinelli come editor responsabile degli autori italiani. Dal 2000 alla Agenzia Letteraria Internazionale, ALI, come responsabile di moltissimi scrittori italiani e di molti classici italiani del Novecento, nonché scout per la ricerca di nuovi talenti e responsabile del servizio di valutazione. Dal 2015 ricopre gli stessi ruoli a The Italian Literary Agency, TILA, agenzia nata in seguito alla fusione avvenuta nel 2015 tra l’Agenzia Letteraria Internazionale, Luigi Bernabò Associates e la Marco Vigevani & Associati.

Luca Briasco: editor, agente letterario, traduttore e americanista.
Ha co-fondato l’agenzia letteraria United Stories. Editor di narrativa straniera per minimum fax, è stato editor di narrativa straniera per Fanucci ed Einaudi Stile libero. Ha scritto diversi saggi sulla letteratura degli Stati Uniti, con particolare attenzione al romanzo contemporaneo. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora da più di dieci anni alle pagine culturali del Manifesto. Ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016.

Matteo Marchesini: poeta, narratore, saggista e critico letterario.
Ha pubblicato le satire di Bologna in corsivo. Una città fatta a pezzi (Pendragon 2010), il romanzo Atti mancati (Voland 2013, entrato nella dozzina dello Strega), la raccolta critica Da Pascoli a Busi (Quodlibet 2014), le poesie di Cronaca senza storia (Elliot 2016) e i racconti di False coscienze. Tre parabole degli anni zero (Bompiani 2017). Collabora con Il Foglio, il Sole24Ore, Radio Radicale e il sito Doppiozero.

Alessandro Gazoia: scrittore ed editor.
Per minimum fax ha pubblicato i saggi Come finisce il libro (2014) e Senza filtro (2016); con Christian Raimo ha curato l’antologia L’età della febbre (2015). Nel 2018 ha pubblicato con il Saggiatore Giusto terrore. È editor di narrativa e saggistica per minimum fax.

COSTI E ISCRIZIONI

Apnea costa 990,00 euro da dividere in tre tranche: 330,00 al momento dell’iscrizione; 330,00 a gennaio e 330,00 ad aprile.
Le iscrizioni chiudono il 15 ottobre.
Per chi si iscrive entro il 31 luglio è previsto uno sconto-promozione di 100,00 euro.

INFO

francescadelena@gmail.com

 

 

 

LE SCORSE EDIZIONI

APNEA 2017

APNEA 2017 – 2018

DICONO GLI ALLIEVI EDITOR

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...